La tenuta nel corso dei secoli – albergo storico in Alto Adige


Una fonte di equilibrio

La Tenuta Fonteklaus è avvolta nella leggenda. Dai tempi in cui la tenuta era abbandonata, riecheggiano storie di spiriti maligni e di cavalieri irriverenti. Oggi, questi miti fanno sorridere chi cerca qui da noi nuove energie e relax. Tra tutte le storie su questo luogo di forza, ce n'è una documentata...

C’era una volta…

Fonteklaus. Questo piccolo albergo storico in Alto Adige era originariamente un maso di proprietà di una certa Adelhaid von Säben, che nel 1317 lo donò all’Abbazia di Novacella. La benefattrice si assicurò così la salvezza dell’anima. Nel 1706 Franz Jenner acquistò il maso e lo fece trasformare in una residenza di caccia. L'iscrizione sopra la porta d'ingresso in pietra lo testimonia ancora oggi. Molto graziosa è la cappella accanto alla tenuta, all'epoca dedicata a San Rocco, protettore della peste e delle epidemie e che fu costruita in segno di ringraziamento per la fine dell'epidemia di peste.

Da molti destini nasce una filosofia

Si susseguirono molti proprietari. La tenuta, sempre più in degrado, fu acquistata nel 1938 dalla famiglia Gfader, che inizialmente utilizzò Fonteklaus come fienile. Alla fine, però, i nuovi proprietari si accorsero di quale perla si nascondesse tra quei prati rigogliosi. I tempi erano maturi: nel 1979, la tenuta è stata ristrutturata da cima a fondo.

 

Una struttura antica con una veste nuova! Il piccolo e storico Albergo Fonteklaus è una vera perla dell’Alto Adige. Un luogo dove niente è più facile che sentirsi bene. Una sensazione che qui è dettata anche dalla storia.

Dove l'architettura armonizza con la natura

Tenuta Fonteklaus oggi. Una residenza che ricorda un maniero, collocata in un ambiente naturale idilliaco. La struttura dalle belle proporzioni, con le sue ruvide imposte bianche e rosse, si erge sul verde lussureggiante del paesaggio circostante, ben visibile da lontano. Solitaria e simile a un gioiello prezioso, la tenuta troneggia su una dolce collina nel cuore della Valle Isarco, deliziando con il suo fascino irresistibile chi cerca pace e tranquillità. Il nostro incomparabile albergo in Alto Adige è un vero tesoro.

Fonteklaus - più della somma dei suoi incantevoli dettagli

Gradini in pietra naturale che guidano i nostri passi fino alla soglia. Infissi che ci portano in un viaggio nel passato. Soffitti in legno che risvegliano sensazioni dimenticate. Solide mura che infondono protezione. Ambienti con elementi di design moderno. Stili di epoche differenti ma omogeneità nel buon gusto. Come si combina tutto questo? Meravigliosamente bene! Siete alla ricerca di un hotel speciale in Alto Adige? Benvenuti all’Albergo Fonteklaus!

Immagini che dicono tutto…

Galleria fotografica