Luoghi d'interesse e attrazioni culturali nelle vostre vacanze a Chiusa


Tesori da scoprire

Stupende sorprese della natura e della cultura: la Valle Isarco ne è ricca. Mettetevi in cammino alla scoperta delle bellezze dell’Alto Adige.

Benvenuti in questa incantevole cittadina! È meraviglioso passeggiare lungo i tortuosi vicoli di Chiusa. Scoprite presso il Museo Civico di Chiusa il famoso tesoro di Loreto, una collezione unica di opere d'arte e di preziosi oggetti sacri provenienti dalle botteghe di artisti spagnoli e italiani del XVI e XVII secolo.

Il Monte Sacro è uno dei più antichi luoghi di pellegrinaggio del Tirolo. Archeologia, storia e arte: ci sono molte cose interessanti da scoprire nel monastero che si erge sul Monte Sabonia. Le suore dell'ordine benedettino hanno abitato nel complesso monastico per 335 anni. Nel novembre 2021, il monastero è stato abbandonato ed è ora sotto la tutela amministrativa della Diocesi di Bolzano-Bressanone.

Presenta le affascinanti "geodi di Tiso" e la grandiosa collezione di cristalli di roccia e minerali provenienti dall'area circostante il paese, nota per i suoi ricchi giacimenti minerari.

Un'attrazione per gli appassionati di storia e cultura! Passeggiate in uno dei siti archeologici più importanti dell'arco alpino. Su una superficie di circa 1.600 m² rivive un pezzo dell'età della pietra. Negli anni '80 qui sono state portate alla luce le tracce di un periodo di oltre 7.000 anni: dal Mesolitico al Neolitico e dall’Età del Bronzo fino all’epoca romana.

Affascinante cittadina di cultura. L'ex città vescovile è ricca di meravigliosi edifici che ricordano un passato glorioso. Grazie alla sua importante storia, Bressanone è rimasta fino ad oggi il centro spirituale dell'Alto Adige. Assistere alla solenne processione di San Cassiano la terza domenica dopo Pasqua è un'esperienza davvero speciale.

Da non perdere a Bolzano è la visita al Museo Archeologico. Qui riposa la mummia dei ghiacciai Ötzi, risalente a 5.000 anni fa, scoperta per caso da alcuni escursionisti nel 1991 nella regione dei ghiacciai delle Alpi Venoste.

La miniera di Ridanna era la più alta d'Europa. Nei pozzi a 2.000 m di altitudine, per oltre 800 anni si estraevano piombo, argento e zinco. Nel corso di una visita guidata esplorerete le profondità della montagna percorrendo una galleria lunga un chilometro.

Un paradiso per gli amanti della natura e dei fiori sopra la città termale di Merano. In questi meravigliosi giardini, piante esotiche provenienti da ogni parte del mondo crescono accanto a innumerevoli piante autoctone. Uno spettacolo unico in qualsiasi periodo dell'anno.

Il lago di Caldaro è il più grande lago naturale balneabile dell'Alto Adige e il lago alpino più caldo in assoluto.

In estate le sue acque raggiungono temperature fino a 24°C. Insieme ad esso, anche i laghi di Monticolo sono tra le acque balneabili più amate dell'Alto Adige. Godetevi il divertimento di un tuffo nell’acqua circondati da una stupenda natura!

Un'usanza secolare della Valle Isarco. Un pezzo di tradizione altoatesina che rivive ogni anno tra settembre e novembre. Locande e osterie aprono le loro porte e propongono ai loro ospiti le bontà culinarie della regione alpina. Nelle tradizionali locande vengono serviti saporiti piatti di carne e insaccati, appetitosi formaggi di montagna e gustosi “Schlutzkrapfen”.

Come accompagnamento naturalmente un buon bicchiere di vino novello o un bicchiere di succo di mela appena spremuto. Una cosa che non può mancare al Törggelen sono le caldarroste, qui chiamate "Keschtn"! Nell’ambito delle Settimane delle castagne della Valle Isarco, i cuochi della regione creano numerosi piatti saporiti a base di "Keschtn".

Pernottare in un luogo ricco di energia

Camere & Suite